Io ci so fare! Mercatino senza barriere

Il 17 settembre alle ore 14 sarà possibile farci visita presso “Io ci so fare!” nel parco De Vecchi in via Pomé a Rho. Visitando lo stand di Cura e Riabilitazione Onlus troverete la mostra #argillaedesign | Lo specchio che fa riflettere a cura dei ragazzi del Laboratorio di Creta. Si tratta del secondo evento inserito nel programma per la festa dei 10 anni del Centro Beltrami e la partecipazione vuole sottolineare il protagonismo dei singoli ragazzi che abbiamo in carico. Nella mentalità diffusa manca la consapevolezza delle competenze che le persone con disabilità sono in grado di offrire. La disabilità è considerata più per il bisogno di aiuto che per il valore che può portare. L’evento che è alla sua 5 edizione si terrà dopo l’avvio delle scuole, che saranno invitate a partecipare, così come le imprese del territorio.

Saranno proposte attività laboratoriali creative e animative e spettacoli: gli eventi saranno a favore di tutti e per tutte le età, proposte ai cittadini proprio dalle persone con disabilità che hanno acquisito competenze ed esperienze tali da superare i propri limiti, in modo da porsi al servizio degli altri e ribaltarne la percezione. Le persone con disabilità saranno maestri d’arte, camerieri, aiuto cuoco, animatori, guide, compagni di giochi, artisti di strada, steward/hostess… per una reale esperienza di integrazione.

Il programma inizia alle ore 10 con la S.Messa presso l’Oratorio San Carlo di Rho in via Bettinetti 60. Al termine i volontari ci accompagneranno a piedi al Chiosco Pomé, dove avrà inizio la giornata ricca di proposte.

• Ore 11.30 acrobazie,arti marziali, giocoleria,danza e tanta musica
• Ore 12.30 – 14.00 grande pranzo comunitario
• Ore 14.00 laboratori artistici e creativi per tutti
• Ore 16.30 merenda con il gelato artigianale del Chiosco Pomè
• Ore 17.00 balli di gruppo e karaoke
• Ore 18.00 saluti conclusivi
Per iscriversi, info o particolari necessità consulta il volantino.

L’evento è promosso da L’Azienda Speciale Consortile SER.CO.P. asc e Serena con il patrocinio e il supporto del Comune di Rho in partnership con la Cooperativa Il GrappoloIL GRAFO cooperativa sociale onlus e in collaborazione con le Cooperative Stripes coop. sociale OnlusIntrecci cooperativa sociale, GP2 Servizi – Crowdfunding, La Fucina Cooperativa Sociale, La Cordata, Nazaret Lavoro, Cura e Riabilitazione Onlus, Coopselios e con le Associazioni Associazione Arcobaleno Rho Onlus, Il Cortile, Accaduerho, Passi e Crinali, Associazione il Delfino ONLUS, Arese Noi, Rete del f@re diversamente, Società Sportiva ASD Skating Rho, Scuola di arti marziali Kinetic Martial Arts Heathcote.