Centro Cardinale Colombo

La Sede

colomboIl Centro ha sede nell’ala di una prestigiosa villa settecentesca nel quartiere Niguarda di Milano ed è dedicato al Cardinale Giovanni  Colombo che sostenne personalmente la Cooperativa nei suoi primi passi.

La sede milanese è la sede legale della Cooperativa e ospita un Centro Diurno, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30.

I servizi

CENTRO DIURNO DISABILI (CDD)

Il Centro Diurno Disabili, attivo dal 1994, accoglie in orario diurno circa 30 persone con disabilità.
Il Centro adotta un’organizzazione innovativa e funzionale alle reali esigenze delle persone accolte, attraverso la realizzazione pratica di percorsi individualizzati.
Il calendario settimanale non è infatti un “contenitore” in cui incastrare le persone, ma è definito a partire dalla valorizzazione dell’iniziativa di ospiti ed educatori, concretizzata negli obiettivi e nelle proposte indicate nei progetti educativi individuali.
L’organizzazione si mantiene comunque flessibile per adattarsi alle variabili che intervengono, siano esse nuove esigenze oppure nuove iniziative.
Il metodo educativo si fonda sul riconoscimento del valore della persona e della sua esigenza di realizzazione:
ogni intervento si rivolge alla ragione e alla libertà del soggetto, favorendone l’iniziativa attraverso l’offerta di una relazione privilegiata.
Gli interventi sono finalizzati al raggiungimento del massimo livello possibile di autonomia e inclusione sociale delle persone assistite.
La professionalità degli operatori, con compiti prettamente educativi e di assistenza, è sostenuta e arricchita dagli incontri periodici con gli specialisti che collaborano abitualmente con il Centro e da corsi di aggiornamento interni ed esterni.
I criteri di selezione del personale si basano su un mix di formazione professionale, esperienza nel settore, attitudini personali, motivazioni al lavoro con persone svantaggiate e condivisione della mission della Cooperativa.
Il Centro ha coinvolto, in diversi anni di attività, centinaia di volontari del quartiere di Niguarda e studenti delle Università della Bicocca e Cattolica, impegnati nella gestione della cucina, nell’accompagnamento e nel trasporto, nell’aiuto a un impiego piacevole e costruttivo del tempo libero degli ospiti, nella organizzazione di vendite di beneficenza e di varie iniziative di fund raising, diventando nel tempo un punto di riferimento importante per la vita del quartiere.
Il valore dell’opera del Centro è stato riconosciuto dal Comune di Milano con l’assegnazione dell’Attestato di Benemerenza Civica nel 2008.
Il Centro è aperto il lunedì dalle 12.00 alle 17.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, per almeno 47 settimane all’anno.
Chiude di norma 2 settimane nel mese di agosto.

I l Centro è  accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con il Comune di Milano.

Il CDD opera attraverso interventi semi-residenziali, di durata e intensità calibrate sulle esigenze degli ospiti:i contenuti dell’intervento sono organizzati da un calendario settimanale che prevede il tipo di proposta svolta ed il personale affiancato. Il calendario è predisposto sulla base del Progetto Individualizzato per ogni ospite.

Riferimenti

CENTRO CARDINALE COLOMBO
via Terruggia, 22 – 20162 Milano
Coordinatrice: Margherita Brivio
Tel. 02.66.100.415
Fax 02.64.749.849
Email cdd.colombo@curaeriabilitazione.org