24/10 Open day CSE “Ludovico Necchi”

24/10 Open day CSE “Ludovico Necchi”

Domenica 24 ottobre dalle ore 16,30 alle 18,30 siete tutti invitati a Vanzago a vedere un’opera straordinaria, realizzata dal pittore Francesco Zavatta in collaborazione con gli ospiti del centro. Titolo del murales: “Siamo in piazza Duomo”, 6 x 50 metri, 2021. Sarà possibile visitare gli ambienti del Centro Socio Educativo e vedere il lavoro svolto quotidianamente da ospiti ed educatori. Per confermare la propria presenza cse.necchi@curaeriabilitazione.org oppure 0293543241. Sarà necessario esibire il green pass.

 

Questa iniziativa trova le sue origini nel periodo di maggiore isolamento, il 2020. 

Esattamente il 15 luglio 2020 il CSE Necchi ha riaperto i lavori in presenza, dopo 3 mesi di chiusura dovuti alla prima ondata della pandemia. Da allora non è più stato chiuso, ma anche se durante la seconda e terza ondata educatori ed ospiti si sono trovati al centro quotidianamente, hanno dovuto fare i conti con una riorganizzazione di consuetudini e spazi mai sperimentata prima.
E’ stato necessario ripiegare a una nuova modalità di stare insieme, la suddivisione in bolle, in gruppi fissi.
L’unico ambiente dove si poteva riunire l’intero gruppo degli ospiti era un corsello all’aperto delimitato da un grosso muro di cemento che, poco a poco, da opprimente e anonimo è divenuto familiare e alleato: la piazza, luogo della ricostruzione e dell’incontro.
Zavatta, su richiesta e con la collaborazione degli ospiti del centro, ha voluto dipingere la Cattedrale di Milano proprio su questo muro, perché fosse visibile la bellezza invisibile della nostra nuova piazza, portandoci tutti sotto la protezione della Madonnina.
La pandemia ci ha svelato che la costruzione avviene proprio nella forma della piazza, perché non siamo fatti per stare soli. La realizzazione dell’opera rappresenta quindi il cammino di costruzione dell’io che si svolge ogni giorno al centro: gli ospiti insieme con gli educatori sono chiamati a costruire e riscoprire la bellezza.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono nella costruzione delle piazze e della bellezza, che insieme muovono il mondo. Vi aspettiamo numerosi.