Scoprire la bellezza di un’amicizia

Scoprire la bellezza di un’amicizia

easpdIl seminario è nato dall’interesse da parte di Cura e Riabilitazione di approfondire il contesto e le tematiche europee in ambito disabilità.
Inizialmente mossa dall’attrattiva di potenziali finanziamenti, la Cooperativa ha poi allargato notevolmente l’orizzonte del suo impegno, dando avvio, nel maggio 2013, a un interessante percorso conoscitivo che le ha permesso di comprendere quanto sia importante guardare all’Europa come una risorsa.
Nello specifico, Cura e Riabilitazione si propone di aumentare la consapevolezza della cittadinanza europea nei confronti del mondo della disabilità e di contribuire a promuovere i diritti delle persone con disabilità presenti nella convenzione ONU.
Nel contesto odierno, estremamente complesso sia a livello nazionale che europeo, è fondamentale per i membri della Cooperativa conoscere in modo approfondito i contenuti, le dinamiche, le modalità e le procedure per poter partecipare attivamente alla costruzione di uno sguardo comune sui bisogni accertati ed emergenti.  Avere la possibilità di riconoscere in modo chiaro il bisogno permette infatti di rispondere nel modo più adeguato.
L’incontro con l’associazione EASPD è stata per la Cooperativa l’occasione di trovare un interlocutore con gli stessi obiettivi e con uno sguardo più ampio dal punto di vista territoriale; questa collaborazione, iniziata a settembre 2013, ha dato la possibilità di chiarire e supportare le azioni che un ente gestore “service provider” può svolgere  nell’ambito europeo e, in particolare, con la Commissione Europea.
Il seminario ha visto la partecipazione di 45 persone, addetti ai lavori di diverse realtà associative milanesi e non.