chi siamo

La mission

Cura e Riabilitazione trova il suo fondamento nel valore intrinseco della persona e nella stima circa la  sua stessa possibilità di  realizzazione, qualunque ne sia la condizione esistenziale.

 

I servizi nascono dal tentativo di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze incontrate. La politica della Cooperativa mira alla progettazione di interventi personalizzati che, pur rispettando le normative vigenti, abbiano la flessibilità necessaria per consentire un reale intervento educativo, per sua natura lontano da logiche istituzionalizzanti.

 

Amicizia e ideale

La Cooperativa Sociale Cura e Riabilitazione Onlus nasce nel 1989 dando “forma giuridica” ad una storica amicizia, che è generata da una forte dimensione ideale e da un’autentica passione educativa.

In un’ottica di sussidiarietà e nel solco della dottrina sociale cattolica, Cura e Riabilitazione ha investito in prima persona grazie al lavoro dei soci, dei volontari, dei professionisti e dei tanti amici che credono in questa iniziativa e la sostengono.

 

Guardando indietro, risulta evidente che, senza l’impegno profuso in questi anni da tante persone, la Cooperativa non sarebbe così, ma altrettanto evidente è il fatto che un Altro l’ha portata fin qui, fino ad un punto che non avremmo mai immaginato. 

 

“Di fronte all’handicap prevale comunemente la rassegnazione (camuffata a volte da assistenzialismo o da tecnicismo); noi riteniamo invece che per tutte le persone, anche per quelle più gravemente compromesse, sia possibile investire in senso educativo”. (Antonello Bolis, direttore generale)