Fare un bonifico

Bonifico bancario

«La legge 80/2005 favorisce notevolmente le donazioni, in natura e in denaro, da parte di persone fisiche e da parte di aziende. A partire dal 2005, inteso come periodo d’imposta, è stato possibile, per imprese e per persone
fisiche, per gli enti commerciali e non commerciali, dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10% dello stesso – e fino ad un valore massimo di 70.000.00 euro – qualora questo sia stato oggetto di donazione, in denaro o in natura, nei confronti di soggetti no-profit.

 

Le donazioni possono essere effettuate a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (art. 10 dlgs 460/1997), come la nostra Cooperativa. Le erogazioni in denaro a favore delle cooperative non-profit devono essere effettuate avvalendosi di specifici sistemi di pagamento: banca, ufficio postale, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Il vincolo è fissato per avere effettiva documentazione dell’avvenuta donazione.

 

Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT 71 Q030 6909 6061 000 0000 1961

intestato a Cura e Riabilitazione Coop. Soc.

 

 

Per le donazioni a favore delle Onlus, eseguite da persone o società, la legge prevede agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi, scegliendo tra una detrazione e una deduzione.

 

Detrazione. Il contribuente che effettua erogazioni liberali in denaro (per un importo non superiore a 2.065,83 euro) a favore di una Onlus ha la possibilità di detrarre dall’Irpef un importo pari al 26% della donazione.

Deduzione. E’ possibile la deduzione della cifra donata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque fino a un massimo di 70.000 euro annui.

 

L’agevolazione è possibile se il versamento è “rintracciabile”, cioè è eseguito tramite banca o ufficio postale, oppure mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. 

A fronte della donazione, Cura e Riabilitazione rilascia un’apposita certificazione da presentare con la dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici amministrativi.

 

Sono possibili anche donazioni in natura (es. materiale informatico); valgono le stesse agevolazioni e il valore cui fare riferimento può essere stimato mediante listini, tariffari, prezzi di mercato.

Prima di portarci il vostro materiale è consigliato contattarci via email anticipando quali elettrodomestici o componenti vorreste donarci. Più dettagli sarete in grado di fornirci e più precisamente sapremo aiutarvi a distinguere un dono utile da uno che non sapremmo sfruttare. 

 

#perchétuseiperme