Formazione per le aziende

Volontariato d'impresa

L’attuale contesto economico richiede ad imprenditori e a dirigenti di affrontare la complessità delle situazioni aziendali con una capacità di delega più ampia, cui corrisponda una presa di responsabilità e di decisione del lavoratore. Assume così un’importanza fondamentale la capacità tra i lavoratori di avere una buona relazione, che deve basarsi sugli aspetti professionali, ma che può corrispondere i tempi, il carattere, e le situazioni personali del singolo.

 

Proponiamo allora un momento di formazione originale, teso a fare emergere e a potenziare le capacità più soffocate dalla frenesia cui siamo soggetti: empatia, iniziativa, fiducia, responsabilità, delega, riflessione sull’uso del tempo e sullo scopo delle azioni.

 

Il tempo di Cura e Riabilitazione è centrato su uno sguardo che professionalmente ricerca il positivo. Il limite che accompagna una disabilità sfida la frenesia quotidiana e rilancia la certezza della qualità della persona e il vero valore economico del tempo. 

 

 

La proposta formativa

La giornata formativa consiste nell’essere affiancato a persone in condizioni di disagio psichico o psico-fisico e ai loro educatori, come occasione per imparare ad avere più cura di sé, degli altri e delle circostanze. Il percorso è incentrato sulla relazione educativa, nella quale il partecipante osserva, domanda ed è accompagnato a prendere iniziativa, per costruire esperienze di benessere. 

Il valore di Cura e Riabilitazione è stato riconosciuto dal Comune di Milano con l’assegnazione dell’Attestato di Benemerenza Civica nel 2008 e con il premio Isimbardi nel 2013. 

 

Le attività possono essere svolte a Milano e nel Rhodense secondo un programma indicativo:

 

ore 8:45 | 9:00 Ritrovo
ore 9:00 | 9:15 Presentazione e assegnazione dei lavori
ore 12:45 Pranzo condiviso
ore 16:00 Briefing della giornata
ore 17:00 Conclusione

 

Info e prenotazioni: info@curaeriabilitazione.org