Al Congresso Internazionale Teen Star

Roma, 06-10 agosto 2016 –  Al Congresso Internazionale “Per Amare ed essere Amato”, organizzato dall’Associazione Teen STAR Italia sono convenuti più di 120 delegati provenienti da 40 Paesi del Mondo. Sono infatti più di 40 le nazioni in cui è presente il Teen STAR, programma di educazione all’affettività e alla sessualità.

Una delle novità della convention è stata la presentazione del programma realizzato per persone con disabilità intellettiva dalla Cooperativa Cura e Riabilitazione in collaborazione con Teen STAR Italia e il sostegno di Fondazione Allianz – Umana Mente.

A presentare, Jonathan Pifferi, project manager della Fondazione e, per la Cooperativa Cura e Riabilitazione, Davide Miotto, coordinatore del progetto e Maria Cristina Spanò, educatrice e tutor Teen STAR.

Teen STAR è un programma di educazione all’affettività e alla sessualità, nato negli anni ’80, per rispondere ai crescenti problemi nei giovani e guidarli a uno sguardo maturo sulla sessualità scoprendo il linguaggio del corpo, valorizzando la propria identità, conoscendo la diversità sessuale nei sentimenti, nelle scelte, nelle azioni. Attraverso questo percorso, acquisire la consapevolezza necessaria a compiere scelte libere e responsabili.

Quello che ci ha colpito è una filosofia, alla base del programma, in sintonia con i principi educativi di Cura e Riabilitazione. La persona va considerata nella sua totalità, considerando tutte le dimensioni che la costituiscono: fisica-biologica, intellettiva, emotiva, sociale, spirituale. La realizzazione del sé necessita di questa visione armonica. Per fare un esempio, a proposito delle persone con disabilità rischiamo di considerare i bisogni più evidenti, quelli fisiologici e quelli della sicurezza, trascurando i bisogni relazionali, sociali e soprattutto spirituali (che non vanno confusi con la mera confessione religiosa…). Gli affetti e la sessualità permeano tutte queste componenti, sono dimensioni costitutive della persona, quindi anche della persona con disabilità: allora non vanno trascurate o volutamente evitate.

Per questo, Cura e Riabilitazione ha deciso nel 2013 di avviare dei corsi Teen STAR in tutte le sedi, coinvolgendo inizialmente alcuni ospiti ma lasciando la porta aperta a chiunque possa trarne beneficio.

È stata l’occasione per scoprire tanti aspetti prima ignorati sul proprio corpo, su come ogni sua componente abbia una funzione e un senso, sulla diversità uomo-donna;  e ancora, sulle caratteristiche dei diversi tipi di relazione, gli amici, i compagni, il fidanzato, la sposa, il padre e la madre, i figli…

È stato chiesto tanto ai partecipanti: il programma richiede un impegno cognitivo notevole, ma nonostante ciò abbiamo verificato un interesse al di sopra delle aspettative. Alcune donne hanno dichiarato di essere rasserenate nel capire che ciò che a loro capitava era normale e succedeva anche ad altri.

Dal punto di vista didattico, il progetto ha prodotto un nuovo percorso, semplificato negli obiettivi e nei contenuti, più adatto alle persone con disabilità. Un programma che è stato presentato al convegno il 7 agosto. Alcuni rappresentanti delle delegazioni internazionali al Congresso hanno già chiesto di portare il programma nelle proprie nazioni e, per il momento, hanno potuto ricevere una prima dispensa appositamente preparata.

Ci auguriamo che il Teen STAR per persone “straordinarie” sia un’occasione per condividere uno sguardo più completo sulla totalità della loro vita e per scoprire, con le parole del cortometraggio Butterfly Circus, “tutta la bellezza che viene dalle ceneri”.

 

Per saperne di più:

TEEN STAR (su questo sito)

www.teenstar.it

 

Per chiedere informazioni:

teenstar@curaeriabilitazione.org