I MiserABILI per il progetto Haiti

Un successo incredibile: per i 35 attori con disabilità che hanno recitato, per il pubblico in sala che oltre agli applausi a scena aperta ha regalato una standing ovation, per l’ASI Autismo Svizzera Italiana che ha voluto e promosso l’evento, per gli enti che hanno promosso la serata e per il progetto diocesano Haiti. Stiamo parlando de “I MiserAbili”, lo spettacolo teatrale andato in scena venerdì 2 giugno al Palazzo dei Congressi di Lugano CH, realizzato dalla nostra cooperativa sociale Cura e Riabilitazione in collaborazione con L’Anaconda di Varese e Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio.

Un musical teatrale che ha visto gli attori diversamente abili, accompagnati dai loro educatori e da numerosi professionisti, diretti dalla splendida Luisa Oneto di Splendor del Vero. «Non era per nulla scontato riempire il Palazzo dei Congressi con un evento di questo tipo – spiega al Giornale del Popolo Patrizia Berger, presidente di Autismo Ticino e promotrice dell’evento- invece abbiamo venduto la quasi totalità dei biglietti. Quindi, non solo siamo riusciti a coprire i costi, ma abbiamo anche un attivo che si aggira intorno ai 5000 franchi che potremo donare al progetto diocesano di Haiti».

La signora Berger spiega che la mission del progetto che verrà sostenuto è formare i docenti di Haiti: «Un progetto che a noi sta molto a cuore perché punta sulla formazione e sull’educazione, radici della società». Come non condividere questo obiettivo?