Bricolage del cuore

Bricolage del cuore

Una delle cose che ci colpiva era che non tutti gli ospiti concepivano la loro comunità come una comunità o una casa. La casa in particolare era quella del passato, della famiglia di origine, quella persa,…

Nessuno di loro la chiamava “casa” per un’abitudine. Era sempre stata chiamata “CAR”, che è la sigla che corrisponde a Comunità di Accoglienza Residenziale, senza però sapere cosa significasse realmente.

 

 

“Ma cosa significa CAR?”

“Non lo so. Non c’ho mai pensato”.

“CAR…?”

“…”

“E allora tu come chiameresti questo luogo? Cosa significa per te?”

“Direi comunità. Casa. Famiglia”

 

 

Probabilmente all’inizio gli operatori avevano la necessità di distinguerla dagli altri servizi. Poi è diventata un’abitudine che rischiava di perdere di vista il nostro obiettivo. Quell’appartamento è per loro, non è solo una struttura.

Abbiamo iniziato a ripensare a queste piccole parole quotidiane, che sappiamo essere importanti. E dalle parole siamo passati alla ricerca di volontari, per riscoprire con l’aiuto di nuovi amici il gusto del focolare, del metterci a tavola e mangiare cose buone, del fare le cose insieme.

 

 

Per valorizzare l’ambiente è servito anche un bell’intervento materiale e qui sono intervenuti i volontari di Lessons for Good con i loro maestri. E’ stata la ciliegina. Questi amici, sostenuti da Leroy Merlin Italia, ci hanno aiutato a trasformare definitivamente la nostra cara CAR in una casa da sogno. Oltre a dare una rinfrescata alle stanze, c’è stato tutto un coinvolgimento nella scelta degli arredi, dei colori. delle luci e in mille altre cose ancora.

Abbiamo aiutato chi aveva più bisogno ad avere finalmente una casa ideale. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo.

Guardate il video di Leroy Merlin fino alla fine e giudicate voi!