Il primo servizio offerto è proprio l’incontro con l’educatore; nel tempo si individuano poi relazioni preferenziali, entro le quali l’ospite è facilitato a compiere il suo cammino di crescita personale.
Le proposte offerte dalla Cooperativa rappresentano un’opportunità fra le tante che possono interessare la persona: non hanno la pretesa di essere esaustive e risolutive allo scopo di evitare il rischio di una istituzionalizzazione e cronicizzazione della patologia.
La Cooperativa Cura e Riabilitazione nasce per sostenere persone con disabilità psichiche e psico-fisiche, fondando un’azione sociale basata sul rispetto del valore dell’uomo. Così, fin dalle sue origini, ha posto l’accento sull’iniziativa della persona. Questo è stato un punto fondamentale affinché si sviluppasse il desiderio da parte di molti ospiti di svolgere un lavoro. Il passo successivo ha implicato quindi l’esigenza di costruire insieme, educatori e ospiti, strumenti adeguati per valorizzare questo desiderio e i talenti di ciascuno.
Nascono così le nostre botteghe artigianali. Con le nostre creazioni è possibile anche:
– realizzare biglietti di invito e bomboniere per matrimoni, battesimi e altri eventi;
– arredare la propria casa con le specchiere e le icone artistiche;
– regalare (o regalarsi) collane, orecchini e braccialetti unici, oppure agende in pelle…;
– … e tanto altro!